ITMA 2023 Milano

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione del meccanotessile italiano: scopri i pilastri di Shaping the Future, il concept che accompagnerà le comunicazioni ACIMIT di ITMA 2023.

L’innovazione nel tessile è green.  Il settore si misura con nuove sfide che pongono al centro i temi ambientali e la sostenibilità. ACIMIT ha messo in moto questo cambiamento con il progetto Sustainable Technologies e GREEN LABEL, la targa verde che certifica i macchinari tessili nell’impegno delle aziende a ridurre le emissioni migliorando la competitività e la sostenibilità dei processi produttivi.

ITMA2023 è un’occasione per conoscere le innovazioni in campo, testimoniare il nostro impegno e mostrare il percorso fatto.

Prendi parte al cambiamento, iscriviti sulla pagina https://lnkd.in/dyESHPue

Gli ultimi anni hanno portato a un’accelerazione dei processi di digitalizzazione anche all’interno del nostro comparto. Il percorso verso Industria 4.0 non è immediato, ma è una trasformazione che si compie a piccoli passi e che traghetta le nostre imprese verso il futuro. Un futuro dove trovano sempre più spazio l’intelligenza artificiale, la robotica applicata ai processi di produzione e automazione, la simulazione 3D.

Innovazioni di cui siamo protagonisti, un processo avviato che sta già dando i suoi frutti.

Prendi parte al cambiamento.

Iscriviti a ITMA 2023!

Le tecnologie e le innovazioni nel settore meccanotessile parlano italiano. ITMA 2023 sarà l’occasione per affermare nuovamente la leadership dell’Italia grazie alle soluzioni tecnologiche altamente innovative proposte dai suoi costruttori.

Prendi parte al cambiamento.

Iscriviti ora!

Ogni quattro anni dal 1951, professionisti del tessile e meccanotessile di tutto il mondo si incontrano per discutere novità e tendenze: ITMA è da sempre opportunità di scambio e confronto.

Disegniamo insieme il futuro dell’industria tessile. 
Iscriviti a ITMA 2023.

Il cambiamento è ora.


Mercoledì, 22 giugno 2022
Shaping the Future: il futuro del meccanotessile prende forma

L’appuntamento con ITMA 2023, la più importante fiera mondiale della tecnologia tessile e dell’abbigliamento, si avvicina. Cresce l’attesa di conoscere le tecnologie che saranno presentate durante l’evento e soprattutto le innovazioni e le soluzioni tecniche che animeranno la kermesse che vede ACIMIT e le aziende associate protagoniste della trasformazioni in corso.
Il nostro settore negli ultimi anni ha dimostrato di saper guardare avanti, di mettere a frutto ingegno e potenzialità interne, per creare innovazione e porre le basi di una leadership tecnologica ormai affermata e riconosciuta a livello internazionale.
Il progresso del tessile e meccanotessile prende forma e persegue un obiettivo chiaro: Shaping the future, un concetto che rappresenta le azioni e le scelte concrete tracciate da ogni azienda e che segnano la rotta verso il cambiamento. Percorsi virtuosi, di cui ACIMIT si fa portavoce, che testimoniano il carattere mutevole e attivo dell’intero comparto e che permettono di plasmare il futuro del settore attraverso i tre pilastri: digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità, che sono i temi cardine di ITMA 2023.

Il progresso del meccanotessile attraverso Digital, Technology, Sustainability

I processi di digitalizzazione anche nel settore meccanotessile e tessile hanno subito un’accelerazione negli ultimi anni, la strada verso Industria 4.0 prevede piccoli step che aprono la via a un flusso di lavoro e processi produttivi ottimizzati. A questo si aggiungono intelligenza artificiale, robotica e simulazioni 3D, innovazioni di cui l’Italia è in prima linea e che si stanno rivelando differenzianti.
Oltre alla tecnologia e alla digitalizzazione un tema molto sentito è quello della responsabilità ambientale: ci misuriamo, infatti, con nuove sfide, con un impegno concreto a ridurre le emissioni dannose nell’ambiente, preservando quanto più possibile le risorse, massimizzando le materie prime a disposizione.
Un percorso verso la sostenibilità che ACIMIT ha avviato attraverso il progetto Sustainable Technologies e la sua Green Label, la targa verde che certifica le performance ambientali e economiche dei macchinari tessili italiani.

ITMA 2023: il cambiamento prende forma.
Seguiteci per maggiori informazioni.
https://itma.com/


Martedì, 25 gennaio 2022
Il futuro del meccanotessile va in scena: diventa protagonista del cambiamento 

Proprio come la trama di un tessuto è il risultato dell’intreccio di singoli fili, uniti per dar vita a un prodotto nuovo e unico, ogni realtà del meccanotessile italiano è parte determinante del rinnovamento di questo settore. 

Ogni azienda con il proprio percorso e con la propria esperienza è chiamata ad essere interprete del futuro del meccanotessile, parte integrante di un tessuto fatto di storia, valori e innovazione; testimone e partecipe del cambiamento intrapreso in questi ultimi anni. 

Per questo l’appuntamento di giugno 2023 con ITMA, la più grande fiera internazionale dedicata alla tecnologia per il tessile e l’abbigliamento, è per noi essenziale, un’occasione per mettere in evidenza i percorsi di innovazione avviati in questi anni, un luogo di incontro e dialogo con stakeholder e decision maker del settore a livello globale, l’opportunità di consolidare collaborazioni e intrecciare partnership. 

Tecnologia, digitalizzazione e circolarità: l’evoluzione del meccanotessile 

L’automazione dei macchinari e l’introduzione dell’intelligenza artificiale in funzione dell’ottimizzazione delle performance produttive, la progettazione di macchinari in grado di ridurre consumi energetici ed emissioni in nome della sostenibilità economica e ambientale, il forte impegno e attitudine ad innovare: questi sono i principi fondanti su cui tutto il comparto ha basato il percorso intrapreso in questi anni e che hanno permesso al nostro Paese di evolversi e affermarsi come interlocutore di rilievo in campo mondiale. 

Come ACIMIT, in cooperazione con RINA, abbiamo avviato, all’interno del progetto “Sustainable Technologies”, Green Label, la certificazione verde per i macchinari tessili che pone la sostenibilità e l’attenzione alle risorse al centro anche nel nostro settore. 

Una strada che percorriamo insieme alle aziende che hanno compreso l’importanza di compiere il primo passo verso una scelta green e aumentare la propria competitività in Italia e all’estero. 

Affermiamo la leadership tecnologica delle imprese italiane 

Durante la pandemia il comparto ha dimostrato di avere la sensibilità per reagire: una forza che ha consentito l’accelerazione del processo di digitalizzazione del settore, dando ulteriore concretezza a Industria 4.0; un investimento che nel 2021 ha dato i suoi frutti sia in termini di ripresa del fatturato sia nell’affermazione della leadership tecnologica italiana

ITMA 2023 permetterà di mettere in risalto questo primato, essere presenti significa testimoniare la nostra abilità e possibilità di plasmare con forze condivise il futuro del meccanotessile. 

Partecipa al cambiamento, iscriviti ora
https://reg.itma.com/ITMA2023/Application/Application.aspx 

Il termine ultimo per le adesioni alla kermesse internazionale è il 15 marzo 2022.


Martedì, 21 dicembre 2021
ITMA 2023: la più importante fiera del meccanotessile torna a Milano

La principale fiera espositiva di tecnologia tessile e abbigliamento del mondo torna a Milano per la sua 19esima edizione presso lo spazio Fiera Milano, dall’8 al 14 giugno 2023. Itinerante, settoriale, storica: ITMA si tiene ogni quattro anni dal 1951, ospitata di volta in volta dalle più grandi città metropolitane europee, che diventano meta di visitatori da tutto il mondo.
L’8 giugno 2023, Milano darà il benvenuto alla fiera di proprietà del CEMATEX – Comité Européen des Constructeurs de Machines Textiles – comitato che raggruppa le associazioni dei costruttori di macchinari tessili di 9 Paesi europei. L’evento si inserisce nel percorso già tracciato da ACIMIT per le sue associate, da sempre impegnata nella promozione e nel supporto dell’industria meccanotessile italiana.

ITMA, per contribuire al cambiamento

ITMA 2023 farà da palcoscenico ai migliori costruttori mondiali di tecnologie per il tessile e l’abbigliamento per svelare ad un pubblico globale innovazioni e nuove opportunità attraverso quattro pilastri chiave:
● Materiali
● Automazione e futuro digitale
● Tecnologie innovative
● Sostenibilità e circolarità
Con più di 150.000 visitatori per ogni edizione, ITMA è un evento imprescindibile per operatori e aziende qualificate nel settore dell’industria tessile.

Il ruolo di ACIMIT, team work per garantire il successo

La partecipazione italiana a ITMA è curata da ACIMIT, l’associazione di categoria che rappresenta i costruttori italiani di macchine tessili. «Siamo molto orgogliosi che Milano torni ad ospitare ITMA 2023: è il giusto riconoscimento per il meccanotessile italiano, costituito da 300 aziende, che fattura circa 2 miliardi di euro ed è tra i principali esportatori mondiali. ACIMIT e tutte le aziende del settore lavoreranno per costruire un successo anche superiore a quello dell’ultima edizione svoltasi a Milano nel 2015», ha dichiarato Alessandro Zucchi, Presidente di ACIMIT.
In un’ottica di più ampio respiro, il percorso che stiamo tracciando insieme a persone e aziende va nella stessa direzione: il futuro dell’industria meccanotessile, dall’impiego di nuovi materiali fino alla produzione più innovativa e alla sostenibilità del settore.

Partecipa a ITMA 2023 e contribuisci al cambiamento.

Iscriviti al link
https://reg.itma.com/ITMA2023/Application/Application.aspx