Informazione brevettuale

Essendo i brevetti una fonte unica ed inesauribile di informazione oltre che uno strumento prezioso per mantenersi costantemente aggiornati sui progressi realizzati in qualunque ramo della tecnica, quindi anche nel campo delle macchine tessili, fra le banche dati brevettuali, attualmente disponibili sulla rete Internet, che consentono di accedere in modo agevole e rapido a tale informazione, Acimit ha selezionato in particolare le seguenti banche dati (cliccare su per avere un aiuto):

The European Patent Office (EPO) – (esp@cenet)

The European Patent Office (EPO) – (esp@cenet)

Con questa banca dati l’Ufficio Brevetti Europeo mette a disposizione gratuitamente sia brevetti europei, sia domande internazionali di brevetto PCT, sia brevetti rilasciati nei principali paesi industrializzati, quali USA, Giappone, Germania, Italia, Francia, ecc. .

È possibile per ogni brevetto ottenere dati bibliografici, oppure un breve riassunto, o anche il testo completo con gli annessi disegni. Le ricerche sono agevoli e possono essere condotte, attraverso un menu di ricerca, inserendo dati in appositi campi, quali: titolare del brevetto, nome dell’inventore, codice IPC (International Patent Classification), oppure quello ECLA (European Classification system), a cui l’invenzione si riferisce, oppure impostando parole chiave (in lingua inglese) presenti nel titolo e/o nel riassunto eventualmente combinate con operatori logici del tipo “and” o “or”, ecc. . Per mirare meglio il settore voluto, evitando di richiamare brevetti non specificatamente di argomento tessile, può essere utile incrociare, nel menu di ricerca, il codice di classificazione IPC oppure quello ancora più dettagliato fornito dall’ECLA, consultabile sulla stessa pagina di ricerca, con parole chiave di frequente uso nel campo tessile, digitate nel campo Titolo (Title) o Riassunto (Abstract) (ad esempio: yarn or thread or filament). Si consideri anche che uno stesso brevetto può essere stato classificato sotto due codici diversi. La banca dati viene costantemente aggiornata con i nuovi brevetti che vengono pubblicati quotidianamente. Fornisce inoltre la corrispondenza fra più brevetti concernenti una stessa invenzione, ed aventi una comune data di priorità. È possibile passare in rassegna il documento, e saltare facilmente da una parte all’altra di esso (descrizione, rivendicazioni, disegni).

Ufficio Brevetti Italiano

Ufficio Brevetti Italiano

Con questa banca dati è possibile effettuare ricerche sui brevetti per invenzione e i modelli di utilità depositati in Italia presso le Camere di Commercio di ogni provincia.

Da qualche tempo, l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha predisposto questa utile banca dati per ricercare i brevetti depositati nelle varie province italiane. E’ quindi possibile individuare attraverso di essa almeno i dati essenziali di domande di brevetto e brevetti non altrimenti rintracciabili (ad esempio quelle domande italiane, e sono la maggior parte, che restano confinate in Italia e non vengono estese all’estero) e raccogliere inoltre interessanti informazioni sugli sviluppi tecnologici in Italia in determinati settori concernenti da vicino il meccano-tessile.

DEPATISnet – Ufficio Brevetti Tedesco

DEPATISnet – Ufficio Brevetti Tedesco

Questa banca dati consente di fare ricerche brevettuali tramite il centro di informazione dell’Ufficio Brevetti Tedesco

La ricerca fornisce una lista di documenti, per ciascuno dei quali sono disponibili i dati bibliografici (titolo, candidato, inventore…). Il documento originale può anche essere interamente visualizzato con “Acrobat Reader”. Anche qui, si può passare in rassegna il documento visualizzato, saltando direttamente da una parte all’altra. Il servizio è gratuito.

Ufficio Brevetti Cinese

Ufficio Brevetti Cinese

Questa banca dati consente di ricercare i brevetti validi in Cina e depositati da aziende cinesi ed estere

Questa banca dati potrebbe servire per ricercare i brevetti, in vita in Cina, che sono stati depositati, oltre che dalle locali aziende cinesi, anche da quelle aziende estere, in particolare operanti nel meccano-tessile (e c’è da dire che ve ne sono molte), che considerano importante il mercato cinese e sono quindi interessate a difendersi e a porsi al riparo da una eventuale contraffazione delle proprie innovazioni in questo paese. A questo proposito è forse interessante sapere che la Cina, notoriamente famosa almeno fino ad oggi per la sua attività di contraffazione di prodotti originali, sembra apparentemente intenzionata ad invertire entro breve tempo le parti, ovvero a passare da paese privo di una propria ricerca e quindi costretto a inseguire e copiare le innovazioni altrui, a paese capace di sviluppare una propria tecnologia da difendere poi dalla copiatura di terzi, essendo diventata in questi ultimi anni leader mondiale nel deposito di domande di brevetto concernenti le soluzioni e i dispositivi anti-contraffazione.

altre banche dati sui brevetti

Questa funzione propone altre banche dati brevettuali, con le quali è possibile integrare le informazioni ottenute con le precedenti banche dati, tenendo anche conto che uno stesso documento brevettuale può essere ritrovato attraverso banche dati differenti.

Brevetti rilevanti rilasciati recentemente e riguardanti il settore meccanotessile

Questo strumento promozionale si avvicina nella struttura ai Corsi di formazione, ma ha un taglio piu’ commerciale. Prevede l’invito in Questa funzione consente di accedere direttamente ad una selezione dei brevetti più rilevanti pubblicati recentemente nei principali settori dell’industria meccanotessile. In questo modo è possibile ottenere un’idea sufficientemente precisa degli sviluppi e della ricerca più aggiornata in ognuno di tali settori.