Next Technology Tecnotessile (TTN)

Next Technology Tecnotessile (NTT)

Next Technology Tecnotessile (NTT) è un organismo di ricerca privato iscritto all’Albo dei laboratori del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che opera per il miglioramento dell’innovazione tecnologica e della competitività delle aziende. La società è stata costituita a Prato nel 1972. Il suo capitale è detenuto per il 60% da imprese di diversi settori e per il 40% dal MIUR.

La costante partecipazione alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed europeo ha permesso a Next Technology Tecnotessile di consolidare un vasto network di legami e collaborazioni, composto dalle più rilevanti realtà industriali, università, centri di ricerca e aziende di servizio operanti in Italia, in Europa e nel mondo.

Servizi per le associate ACIMIT

ACIMIT e NTT hanno siglato un accordo, grazie al quale NTT fornirà supporto tecnico specialistico attraverso ACIMIT a favore delle aziende associate nei seguenti ambiti:

  • innovazione di processo e di prodotto, in particolare in ambito chimico (es. trattamenti avanzati), ingegneristico e ambientale, mettendo a disposizione le proprie strutture, le competenze dei ricercatori, i laboratori di ricerca e la relativa strumentazione.
  • il supporto alla presentazione di domande di finanziamento su bandi pubblici.

Il servizio, offerto dal team di professionisti di Next Technology Tecnotessile, può coadiuvare le aziende nello svolgimento di attività quali:

  • Studio e messa a punto di trattamenti di processo innovativi;
  • Progettazione meccanica ed elettronica per sviluppo e la sperimentazione di macchinari e prototipi;
  • Simulazione dei processi tecnologici in termini di ottimizzazione tecnica dei macchinari;
  • Analisi sperimentale con strumentazione scientifica avanzata, quali analisi della vibrazione e del rumore, sistemi di visione per il controllo qualità del prodotto;
  • Consulenza per la gestione dei finanziamenti.

NTT, con il suo personale specializzato, sarà disponibile per incontri face to face con aziende associate e per l’assistenza successiva nel caso vi siano necessità specifiche negli ambiti suddetti. Per una rassegna completa delle competenze sviluppate da NTT, vi invitiamo a visitare il sito www.tecnotex.it.

Gli incontri organizzati mediante lo Sportello Innovazione e la prima valutazione delle esigenze specifiche dell’azienda saranno completamente gratuiti per le imprese associate.

Nel caso in cui l’azienda decida di affidarsi a NTT per le attività che saranno concordate (dall’assistenza di tipo tecnico alla consulenza), NTT si impegna ad applicare agli associati ACIMIT tariffe “calmierate”, sia per quel che riguarda lo sviluppo tecnico che per la consulenza sull’assistenza alla gestione di progetti finanziati. Inoltre, NTT si impegna a ricercare fin da subito una eventuale forma di finanziamento in grado di sostenere economicamente la fattibilità di qualsiasi tipo di progetto.

Contatto:

Dr. Enrico Venturini
Next Technology Tecnotessile (NTT)
Via del Gelso, 13
59100 Prato, Italy
Tel: +39 0574 634040
Fax: +39 0574 634045
Email: tecnotex@tecnotex.it
www.tecnotex.it