ITMA 2023 Milano – Shaping the Future: il futuro del meccanotessile prende forma

Mercoledì, 22 giugno 2022

L’appuntamento con ITMA 2023, la più importante fiera mondiale della tecnologia tessile e dell’abbigliamento, si avvicina. Cresce l’attesa di conoscere le tecnologie che saranno presentate durante l’evento e soprattutto le innovazioni e le soluzioni tecniche che animeranno la kermesse che vede ACIMIT e le aziende associate protagoniste della trasformazioni in corso.
Il nostro settore negli ultimi anni ha dimostrato di saper guardare avanti, di mettere a frutto ingegno e potenzialità interne, per creare innovazione e porre le basi di una leadership tecnologica ormai affermata e riconosciuta a livello internazionale.
Il progresso del tessile e meccanotessile prende forma e persegue un obiettivo chiaro: Shaping the future, un concetto che rappresenta le azioni e le scelte concrete tracciate da ogni azienda e che segnano la rotta verso il cambiamento. Percorsi virtuosi, di cui ACIMIT si fa portavoce, che testimoniano il carattere mutevole e attivo dell’intero comparto e che permettono di plasmare il futuro del settore attraverso i tre pilastri: digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità, che sono i temi cardine di ITMA 2023.

Il progresso del meccanotessile attraverso Digital, Technology, Sustainability

I processi di digitalizzazione anche nel settore meccanotessile e tessile hanno subito un’accelerazione negli ultimi anni, la strada verso Industria 4.0 prevede piccoli step che aprono la via a un flusso di lavoro e processi produttivi ottimizzati. A questo si aggiungono intelligenza artificiale, robotica e simulazioni 3D, innovazioni di cui l’Italia è in prima linea e che si stanno rivelando differenzianti.
Oltre alla tecnologia e alla digitalizzazione un tema molto sentito è quello della responsabilità ambientale: ci misuriamo, infatti, con nuove sfide, con un impegno concreto a ridurre le emissioni dannose nell’ambiente, preservando quanto più possibile le risorse, massimizzando le materie prime a disposizione.
Un percorso verso la sostenibilità che ACIMIT ha avviato attraverso il progetto Sustainable Technologies e la sua Green Label, la targa verde che certifica le performance ambientali e economiche dei macchinari tessili italiani.

ITMA 2023: il cambiamento prende forma.
Seguiteci per maggiori informazioni.
https://itma.com/