Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile

In primo piano

ACIMIT: l’associazione

ACIMIT è l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile; ne fanno parte aziende meccanotessili italiane di tutti i comparti. Dai produttori di macchine per la filatura, la tessitura, la maglieria, la nobilitazione tessile, la confezione, il lavaggio ad acqua e il lavasecco, fino ai produttori di macchine per tessili tecnici e nontessuti.

Area Marketing e Promotion

Tutte le iniziative atte a supportare la promozione del meccanotessile italiano.

Area Centro Studi

Supporto alle decisioni strategiche e a sostegno di iniziative di politica industriale.

Area Tecnica e Formazione

Supporto informativo alle proprie Associate mediante molteplici attività.

Associarsi ad Acimit

Essere soci ACIMIT vuole dire far parte di un’Associazione che rappresenta gli interessi del settore nei confronti delle istituzioni, italiane ed estere, sia pubbliche che private (Ministero degli Affari Esteri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, ICE-Agenzia, SACE, Banche, Confindustria). I risultati di questa rappresentanza si traducono in concrete iniziative per le Associate (es. partecipazione collettiva di aziende italiane a fiere di settore, workshop all’estero etc).

I progetti speciali

Digital Ready

Attesta la corretta implementazione del modello dati sviluppato da ACIMIT in collaborazione con il Manufacturing Group del Politecnico di Milano, per la standardizzazione dei dati produttivi e gestionali delle macchine tessili italiane e la loro capacità di integrazione digitale presso il cliente.

Green Label

Il progetto “Sustainable Technologies”: la targa verde ACIMIT, lo strumento di labelling energetico/ambientale del macchinario tessile sviluppato dall’Associazione e certificato da un Organismo internazionale di Certificazione, RINA.

Iniziative promozionali

Le iniziative promozionali vengono svolte in Paesi in cui si reputa necessario affiancare una presenza istituzionale alle azioni commerciali delle singole aziende.

Questo al fine di dare maggiore visibilità a queste ultime, permettendo loro di presentarsi non singolarmente, ma nell’ambito di un “Sistema Italia”. I Paesi sono scelti tra quelli in cui è particolarmente difficile per un’azienda l’agire da sola.

Le convenzioni

Attraverso le convenzioni a cui ACIMIT aderisce è possibile utilizzare i servizi proposti dagli enti in convenzione a condizioni e/o tariffe di favore.

ITMA

ITMA, esposizione internazionale del macchinario tessile, è la più grande esposizione settoriale su scala mondiale. Si tiene ogni 4 anni ed è itinerante. L’ITMA è di proprietà del CEMATEX (Comité Européen des Constructeurs de Machines Textiles) l’Associazione che, a livello europeo, raggruppa i costruttori di 9 paesi (B, CH, D, E, F, GB, H, I, S).

La prossima edizione di ITMA si terrà a Milano dall’8 al 14 Giugno 2023.
ITMA ha anche una edizione asiatica. La prossima edizione di ITMA ASIA + CITME si terrà a Shanghai dal 20 al 24 novembre 2022.

Aderenti a: