ACIMIT: GIORGIO CALCULLI È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Giorgio Calculli è il nuovo direttore generale di ACIMIT, l’associazione dei costruttori italiani di macchine tessili. Laureato in Giurisprudenza, con Master in politiche del lavoro e della formazione, dal 2006 lavora nell’Associazione quale responsabile dei rapporti associativi, della formazione e dell’area tecnica. Calculli raccoglie il testimone della direzione di ACIMIT da Federico Pellegata, che dopo 25 anni alla direzione dell’Associazione diventerà CEO di ACIMIT Servizi srl, la società costituita da ACIMIT che ha per oggetto la prestazione di servizi per la promozione, l’organizzazione di fiere meccanotessili in Italia e all’estero, nonché di supportare le aziende associate durante il loro svolgimento.

Si chiude un’esperienza ricca di soddisfazioni, afferma Federico Pellegata, per la quale sono grato alle aziende associate, al Consiglio Generale di ACIMIT e ai presidenti che si sono succeduti in questi miei anni alla guida dell’Associazione. Il mio impegno per promuovere l’industria meccanotessile italiana non si ferma qui. Quale CEO di ACIMIT Servizi continuerò a lavorare per assicurare che ITMA, la principale rassegna mondiale delle macchine tessili, continui a rappresentare una vetrina di successo per le aziende italiane del settore come avvenuto per l’edizioni italiane del 2015 e del 2023”.

Giorgio Calculli, direttore generale di ACIMIT, commenta: “Ringrazio il Consiglio Generale di ACIMIT per la nomina e per l’opportunità di dare continuità al lavoro svolto da Federico Pellegata, di cui il successo dell’ultima edizione di ITMA è solo l’espressione più evidente. Lavorerò per sviluppare ulteriormente la base associativa e assicurare alle aziende associate il massimo supporto da parte dell’Associazione nelle loro attività.”

ACIMIT (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinari per l’Industria Tessile) è nata nel 1945 con l’obiettivo prioritario di promuovere l’industria meccanotessile italiana supportandone l’attività in Italia e all’estero. Senza fini di lucro, attualmente riunisce circa 180 aziende produttrici di macchine tessili, suddivise nelle diverse categorie di riferimento: filatura, tessitura, maglieria, nobilitazione e altre macchine. ACIMIT rappresenta un settore industriale che comprende circa 300 aziende (che impiegano quasi 13.000 persone) e che produce macchinari per un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di euro, di cui circa l’86% viene esportato. Creatività, tecnologia sostenibile, affidabilità e qualità sono le caratteristiche che hanno reso le macchine tessili italiane leader in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni:
Mauro Badanelli, Ufficio Economico e Comunicazione ACIMIT
Tel. +39024693611, Mail:
economics-press@acimit.it

Al seguente link è possibile scaricare le foto: https://www.acimit.it/gli-organismi-direttivi/#DIR