24 marzo 2020
Comunicazione del Presidente di ACIMIT

Cari Colleghi,

stiamo attraversando un momento difficile della nostra vita che non avremmo immaginato fino a poche settimane fa. Dobbiamo gestire una crisi senza precedenti. E’ quindi necessario, in momenti complessi come questo, che la nostra capacità di imprenditori coraggiosi, capaci ed anche caparbi, emerga in un contesto unitario. Solo restando uniti, mantenendo la necessaria lucidità potremo guardare al futuro con positività, dote necessaria per  poter programmare la ripresa. Credo che tutti noi, guidati dal buon senso, abbiamo fatto la giusta scelta.

Non credo che alcuni giorni in più di produzione avrebbero potuto risolvere la drammatica situazione in cui siamo precipitati. Come tutti gli eventi estremi, anche questo si esaurirà.

Non facciamoci trovare impreparati. Sfruttiamo questo tempo per migliorare la nostra organizzazione, predisporre tutte le azioni commerciali atte a recuperare i mercati internazionali, che sono la nostra fonte vitale. In fondo siamo cittadini del mondo, esportiamo il 90% di quello che produciamo con cura, arte e grande professionalità.

Non dobbiamo rassegnarci né accontentarci. Saremo pronti a ripartire più forti che mai, se sapremo rimanere coesi.

ACIMIT sta lavorando alacremente affinchè  le nostre istanze vengano recepite dalle istituzioni che hanno la responsabilità di tutelarci e non smetterà un secondo di farlo.

Noi invece sentiamoci orgogliosi di quanto stiamo facendo e continueremo a fare, a conferma dell’importante ruolo che il nostro comparto ricopre nell’intera economia del nostro paese.

L'importante è ora preservare le forze, nostre e dei nostri collaboratori, mettiamo i motori al minimo e prepariamoci a ripartire con grinta, determinazione e coraggio.

Un abbraccio,
Alex Zucchi
Presidente ACIMIT

 


ACIMIT - Via Tevere, 1 20123 Milano (Italy) - tel +39 02 46.93.611 - email: info@acimit.it