marketing e promotion
  iniziative promozionali
  strumenti promozionali
 
fiere
  mercati
 
elenco agenti  
 
elenco aziende tessili  
 
  aziende tessili (generale)
 
  aziende tessili tecnici

WORKSHOPS ALL'ESTERO/SIMPOSI TECNOLOGICI
Attraverso questi strumenti promozionali le aziende meccanotessili italiane hanno la possibilità di presentare all'estero, attraverso una relazione di circa 20/30', la loro produzione ad una audience selezionata di aziende tessili straniere. Per le aziende italiane relatrici è inoltre possibile avere contatti diretti con quei clienti che sono interessati alla loro specifica produzione.
La presenza qualificata delle aziende tessili è garantita dal lavoro di ACIMIT e degli uffici ICE locali nel pubblicizzare al massimo l'iniziativa, spesso in collaborazione con la Associazioni tessili locali.

CHECK UP TECNOLOGICO
Il check up tecnologico è uno strumento promozionale che si articola in 3 fasi.
In una prima fase un esperto ACIMIT visita una serie di aziende tessili straniere, mediamente 10/12, analizzandone lo stato dei macchinari e dei processi produttivi in un particolare comparto (filatura, tessitura, maglieria, nobilitazione). Questa visita produce la redazione sia di un report complessivo sulla situazione tecnologica nel particolare comparto scelto sia più specifiche relazioni sulle singole aziende visitate. Il check up tecnologico si conclude con un workshop in loco nel quale da una parte l'esperto ACIMIT presenta i risultati del proprio lavoro, dall'altra le aziende meccanotessili italiane illustrano le specifiche soluzioni tecnologiche necessarie a migliorare lo stato dell'arte analizzato nel check up.

PARTECIPAZIONE COLLETTIVE A FIERE 
In occasione di manifestazioni fieristiche particolarmente importanti ICE/ACIMIT riservano un'area espositiva che viene poi distribuita tra tutte le aziende che aderiscono all'iniziativa. L'area viene gestita direttamente da ICE/ACIMIT, che curano tutti i particolari tecnici e di allestimento. Partecipare alle fiere tramite una "collettiva" italiana ha, per le aziende, grazie al contributo ICE, un costo minore rispetto alla partecipazione diretta. E questo fattore economico si aggiunge alla maggiore visibilità, e ad una migliore immagine offerta da questo tipo di promozione.

PUNTO ITALIA ICE/ACIMIT A FIERE MECCANOTESSILI
In alcune fiere (di importanza più limitata, ma ubicate in mercati comunque interessanti), viene organizzato un "Punto Italia" che consiste in uno stand di circa 100 mq. che ospita la partecipazione di aziende italiane sotto due diverse forme: catalogoteca o meeting point. Vengono cioè distribuiti i depliants delle aziende che aderiscono alla catalogoteca, mentre viene riservato nell'ambito dello stand un piccolo spazio per le aziende che aderiscono al meeting point inviando un proprio incaricato presente nello stand per tutta la durata della fiera.

CORSI DI FORMAZIONE IN ITALIA
Attraverso la realizzazione di Corsi di formazione per managers e tecnici tessili stranieri in Italia, realizzati d'intesa con l'ICE, si intende promuovere in profondità la conoscenza del settore meccanotessile italiano. I partecipanti a tali Corsi -managers, tecnici stranieri- sono infatti ospitati a Milano per una settimana. Durante tale periodo essi partecipano a lezioni tenute da esperti italiani che illustrano lo "stato dell'arte" del meccanotessile italiano. In occasione di tali corsi le aziende meccanotessili italiane possono o presentare in apposite sessioni le proprie tecnologie, oppure ricevere le delegazioni (programmando, se possibile, la visita ad aziende tessili dove operano proprie macchine).

MISSIONI DI OPERATORI TESSILI STRANIERI IN ITALIA
Questo strumento promozionale si avvicina nella struttura ai Corsi di formazione, ma ha un taglio piu' commerciale. Prevede l'invito in Italia di managers o titolari di aziende tessili di un determinato paese che vengono messi in contatto con aziende meccanotessili italiane secondo un programma di visite ed incontri concordati bilateralmente.


ACIMIT - Via Tevere, 1 20123 Milano (Italy) - tel +39 02 46.93.611 - email: info@acimit.it