SET, Save Energy in Textile SMEs, è un progetto collaborativo lanciato da EURATEX per rendere capaci le piccole e medie imprese tessili europee di migliorare la propria efficienza energetica e ottenere benefici economici e di efficienza delle risorse tangibili. EURATEX è la federazione europea del tessile-abbigliamento ed il cui membro italiano è SMI, Sistema Moda Italia.

Il progetto SET fa parte della campagna informativa Energy Made-to-Measure che ha l’obiettivo di mettere oltre 300 aziende del settore tessile e abbigliamento nelle condizioni di diventare più efficienti dal punto di vista energetico.

EURATEX ha sottoscritto un Memorandum of Understanding con ACIMIT e con VDMA, le associazioni che rappresentano rispettivamente i costruttori di macchine tessili italiani e tedeschi. L’accordo sancisce l’impegno delle tre associazioni a promuovere l’efficienza energetica nell’industria tessile europea. ACIMIT, in particolare, con il progetto Sustainable Technologies, sta ormai da cinque anni conducendo un’intensa attività per incentivare nuovi modelli di produzione e processi efficienti dal punto di vista energetico con un ridotto impatto ambientale.

Ulteriori informazioni sul progetto SET possono essere trovare nel sito ufficiale http://www.euratex.eu/set

 
ACIMIT - Via Tevere, 1 20123 Milano (Italy) - tel +39 02 46.93.611 - fax +39 02 48.00.83.42 - email: info@acimit.it